Seleziona una pagina

Preparazione Fiori di Bach

Come si preparano? I due metodi: solarizzazione e bollitura

Preparazione dei fiori di Bach con il metodo del sole – Solarizzazione

Prendi una scodella di vetro sottile e riempila quasi fino all’orlo dell’acqua più pura che hai a disposizione, possibilmente da una fonte nelle vicinanze. Raccogli i fiori dalla pianta e mettili immediatamente a galleggiare sulla superficie dell’acqua in modo da ricoprirla, quindi lasciali alla luce del sole per tre o quattro ore; di meno se i fiori cominciano a mostrare segni di appassimento. I fiori vengono poi levati delicatamente e l’acqua versata in bottigliette fino a riempirle per metà. Riempi queste bottigliette con brandy per conservare i rimedi. La miscela ottenuta è la tintura madre.

Preparazione dei fiori di Bach con il metodo del fuoco – Bollitura

Raccogli i fiori e mettili in una pentola smaltata o d’acciaio a galleggiare nell’acqua. I fiori vanno bolliti per mezz’ora in acqua pulita e pura. Il liquido ottenuto va filtrato e versato in bottigliette fino a riempirle per metà; una volta raffreddato, si aggiunge il brandy come sopra, per riempirle e conservarle. La miscela ottenuta è la tintura madre.

Preparazione fiori di Bach – Dal fiore alla bottiglia

preparazione fiori di BachLa tintura madre (o essenza). Come abbiamo visto, la tintura madre è realizzata facendo bollire o esponendo al sole, il composto di acqua e fiori. Composto diluito poi al 50% con brandy. Viene impiegato il brandy perché facente interamente parte del sistema. È un distillato di vite (Vine) invecchiato in botti di rovere (Oak).

La stock bottle. È il flacone che acquistiamo in erboristeria o in farmacia (quasi sempre 10ml.). Non è pronta all’uso ma il suo contenuto va diluito per creare il flacone di trattamento. Contiene 10ml. di liquido, di cui meno di 2 gocce di tintura madre e il restante di brandy (lo stesso usato per la tintura madre).

La diluizione tradizionale è 1:240. 1ml. equivale a 16 gocce, per cui in 30ml. ci sono 480gtt. (480gtt./2 = 1:240).

Flacone di trattamento. Il flacone di trattamento è quello che si assume per vi orale. Contiene 2/3 di acqua, 1/3 di brandy (oppure di aceto di mele) allo scopo di conservare l’acqua, e 2 gocce prese dalla stock bottle, per ognuno dei fiori scelti, con un max di 8-9 fiori.

(Vai alla pagine relativa alla somministrazione per capire come usare i fiori di Bach ⇒)

 

Per te subito

INSTILLA

Il nostro E-book più letto

Oltre 140 pagine

Scaricalo Subito!

Più di 4000 Download!

SCARICA I VIDEO GRATUITI

Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per ricevere subito i video Gratuiti che ho riservato per te!

Grazie...

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!