Prendi una scodella di vetro sottile e riempila quasi fino all’orlo dell’acqua più pura che hai a disposizione, possibilmente da una fonte nelle vicinanze. Raccogli i fiori dalla pianta e mettili immediatamente a galleggiare sulla superficie dell’acqua in modo da ricoprirla, quindi lasciali alla luce del sole per tre o quattro ore; di meno se i fiori cominciano a mostrare segni di appassimento. I fiori vengono poi levati delicatamente e l’acqua versata in bottigliette fino a riempirle per metà. Riempi queste bottigliette con brandy per conservare i rimedi. La miscela ottenuta è la tintura madre.
Nel modo sopra indicato vengono preparati i seguenti rimedi: Agrimony, Centaury, Cerato, Chicory, Clematis, Gentian, Gorse, Heather, Impatiens, Mimulus, Oak, Olive, Rock Rose, Rock Water, Scleranthus, Wild Oat, Vervain, Vine, Water Violet, White Chestnut.
Raccogli i fiori e mettili in una pentola smaltata o d’acciaio a galleggiare nell’acqua. I fiori vanno bolliti per mezz’ora in acqua pulita e pura. Il liquido ottenuto va filtrato e versato in bottigliette fino a riempirle per metà; una volta raffreddato, si aggiunge il brandy come sopra, per riempirle e conservarle. La miscela ottenuta è la tintura madre.
Si preparano per bollitura: Aspen, Beech, Cherry Plum, Chestnut Bud, Crab Apple, Elm, Holly, Honeysuckle, Hornbeam, Larch, Mustard, Pine, Red Chestnut, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Walnut, Wild Rose, Willow.
La tintura madre (o essenza). Come abbiamo visto, la tintura madre è realizzata facendo bollire o esponendo al sole, il composto di acqua e fiori. Composto diluito poi al 50% con brandy. Viene impiegato il brandy perché facente interamente parte del sistema. È un distillato di vite (Vine) invecchiato in botti di rovere (Oak).
La stock bottle. È il flacone che acquistiamo in erboristeria o in farmacia (quasi sempre 10ml.). Non è pronta all’uso ma il suo contenuto va diluito per creare il flacone di trattamento. Contiene 10ml. di liquido, di cui meno di 2 gocce di tintura madre e il restante di brandy (lo stesso usato per la tintura madre).
La diluizione tradizionale è 1:240. 1ml. equivale a 16 gocce, per cui in 30ml. ci sono 480gtt. (480gtt./2 = 1:240).
Flacone di trattamento. Il flacone di trattamento è quello che si assume per vi orale. Contiene 2/3 di acqua, 1/3 di brandy (oppure di aceto di mele) allo scopo di conservare l’acqua, e 2 gocce prese dalla stock bottle, per ognuno dei fiori scelti, con un max di 8-9 fiori.
(Vai alla pagine relativa alla somministrazione per capire come usare i fiori di Bach ⇒)
Per te subito
INSTILLA
Il nostro E-book più letto
Oltre 140 pagine
Scaricalo Subito!
Più di 4000 Download!