Preparazione Fiori di Bach
Come si preparano? I due metodi: solarizzazione e bollitura
Preparazione dei fiori di Bach con il metodo del sole – Solarizzazione
Prendi una scodella di vetro sottile e riempila quasi fino all’orlo dell’acqua più pura che hai a disposizione, possibilmente da una fonte nelle vicinanze. Raccogli i fiori dalla pianta e mettili immediatamente a galleggiare sulla superficie dell’acqua in modo da ricoprirla, quindi lasciali alla luce del sole per tre o quattro ore; di meno se i fiori cominciano a mostrare segni di appassimento. I fiori vengono poi levati delicatamente e l’acqua versata in bottigliette fino a riempirle per metà. Riempi queste bottigliette con brandy per conservare i rimedi. La miscela ottenuta è la tintura madre.
Nel modo sopra indicato vengono preparati i seguenti rimedi: Agrimony, Centaury, Cerato, Chicory, Clematis, Gentian, Gorse, Heather, Impatiens, Mimulus, Oak, Olive, Rock Rose, Rock Water, Scleranthus, Wild Oat, Vervain, Vine, Water Violet, White Chestnut.
Preparazione dei fiori di Bach con il metodo del fuoco – Bollitura
Raccogli i fiori e mettili in una pentola smaltata o d’acciaio a galleggiare nell’acqua. I fiori vanno bolliti per mezz’ora in acqua pulita e pura. Il liquido ottenuto va filtrato e versato in bottigliette fino a riempirle per metà; una volta raffreddato, si aggiunge il brandy come sopra, per riempirle e conservarle. La miscela ottenuta è la tintura madre.
Si preparano per bollitura: Aspen, Beech, Cherry Plum, Chestnut Bud, Crab Apple, Elm, Holly, Honeysuckle, Hornbeam, Larch, Mustard, Pine, Red Chestnut, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Walnut, Wild Rose, Willow.

Preparazione fiori di Bach – Dal fiore alla bottiglia
La tintura madre (o essenza). Come abbiamo visto, la tintura madre è realizzata facendo bollire o esponendo al sole, il composto di acqua e fiori. Composto diluito poi al 50% con brandy. Viene impiegato il brandy perché facente interamente parte del sistema. È un distillato di vite (Vine) invecchiato in botti di rovere (Oak).
La stock bottle. È il flacone che acquistiamo in erboristeria o in farmacia (quasi sempre 10ml.). Non è pronta all’uso ma il suo contenuto va diluito per creare il flacone di trattamento. Contiene 10ml. di liquido, di cui meno di 2 gocce di tintura madre e il restante di brandy (lo stesso usato per la tintura madre).
La diluizione tradizionale è 1:240. 1ml. equivale a 16 gocce, per cui in 30ml. ci sono 480gtt. (480gtt./2 = 1:240).
Flacone di trattamento. Il flacone di trattamento è quello che si assume per vi orale. Contiene 2/3 di acqua, 1/3 di brandy (oppure di aceto di mele) allo scopo di conservare l’acqua, e 2 gocce prese dalla stock bottle, per ognuno dei fiori scelti, con un max di 8-9 fiori.
(Vai alla pagine relativa alla somministrazione per capire come usare i fiori di Bach ⇒)

Per te subito
INSTILLA
Il nostro E-book più letto
Oltre 140 pagine
Scaricalo Subito!
Più di 4000 Download!
