Seleziona una pagina

Cherry Plum

Fiori di Bach per la paura

“Cherry Plum è per le paure di chi ha la mente sovraffaticata e teme di perdere la ragione e di fare delle cose spaventose e terribili, non volute, che non desidera compiere sapendo che sono sbagliate; nonostante ciò, tuttavia, il pensiero ritorna su di esse e si prova l’impulso di farle”.

Nome: Cherry Plum

Abbreviazione: CHP

Nome italiano: Ciliegio-susino, Mirabolano

Nome botanico: Prunus Cerasifera Mirabolanum

Parole chiave: Tensione interna, compulsioni, repressione di sé, mancanza di autocontrollo, paura di perdere il controllo.

Caratteristiche del Fiore: assistente / ultimi 19

Metodo di preparazione: Bollitura

Periodo di Fioritura: Febbraio / Aprile

Principio transpersonale: Perdita del controllo, caos

A COSA SERVE CHERRY PLUM:

Cherry Plum è utile per gestire sia l’eccesso di controllo, sia la paura di perdere il controllo. Questi stati si alternano facilmente in chi ha la mente affaticata. Cherry Plum aiuta a liberare questa tensione interna.

 

COME SI SOMMINISTRA CHERRY PLUM:

Cherry Plum è presente nel Rescue Remedy. Nell’emergenza è preferibile quindi utilizzare quest’ultimo che ha un raggio d’azione più ampio. Nel trattamento causale, va usato insieme agli altri fiori. 

Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Cherry Plum:

cherry plum fiori di BachForte auto-repressione, calma apparente unita a grandissima tensione interna, carenza di spontaneità, compulsioni, difficoltà ad esternare le emozioni, disperazione, eccessiva tensione di origine mentale che coinvolge anche il piano fisico, eccesso di meticolosità causato dal caos interiore, esplosioni d’ira con conseguente pentimento, impulsività, inclinazioni autodistruttive, insicurezza, mancanza di autocontrollo.

Non sopporta la frustrazione, oppressione interiore, paura dei propri istinti, di impazzire o di compiere gesti terribili ed irreparabili, paura o terrore che la mente perda il controllo, rigidità, sensazione di essere fuori luogo, sovraffaticamento mentale, tendenze suicide, timore di essere vulnerabile, assenza di empatia, reazione davanti all’autoritarietà.

Relazione con il Sé: tensione causata dal forte conflitto interiore. Incapacità di armonizzare le parti interne.

Il rimedio apporta: Padronanza di sé, quiete e liberazione dalle tensioni in eccesso.

Cherry Plum nelle caratteristiche tipologiche (Type):

cherry plum fiori di BachPensando a Cherry Plum come fiore tipologico, ovvero le cui caratteristiche facciano parte della personalità di base, ragioniamo necessariamente di persone colme d’ansia, con una forte tensione interiore generata proprio dalla paura di perdere il controllo. Cherry Plum è un’essenza reattiva, il bisogno scaturisce da altre caratteristiche della personalità che vengono esacerbate e portate all’eccesso, fino ad esplodere (letteralmente) in Cherry Plum. Incapaci di tollerare la frustrazione o educate rigidamente senza spazio per la libera manifestazione delle emozioni basilari, queste persone si colmano di sentimenti negativi a cui non danno sfogo se non quando la loro pentola a pressione interiore scoppia e si lasciano andare in furibonde espressioni d’ira a cui segue (spesso) il pentimento. “Non avrei dovuto comportarmi così”, li sentiamo dire.

Questo avviene perché la tensione interiore spesso è generata da codici morali ed etici non realmente accettati ed interiorizzati che soverchiano la naturalezza ed impongono alla mente un superlavoro di contenimento. Pensiamo ad esempio all’utilizzo manipolatorio della sessualità fatto in questi secoli. L’energia sessuale abbisogna di sfogarsi. Reprimerla produce solamente tensioni interiori che necessitano una naturale espressione. Caricare questa energia di senso di colpa, produce un’implosione che genera tensione interna e, dato che questa tensione va sfogata, finisce poi per produrre aberrazioni come ad esempio la pornografia che certo naturale non è. Questo esempio spiega al meglio il funzionamento energetico di Cherry Plum, anche se è necessario evitare di confinarlo solamente a questo ambito.

Più in generale, Cherry Plum trova grande utilizzo nella dinamica dell’eccesso di controllo che sfocia poi nella perdita di controllo. Cercare sforzandosi, di gestire, sopprimere le istanze inconsce che invece vogliono venire alla luce per essere risolte, porta a una repressione che così abilmente Cherry Plum riesce a stemperare.

Elimina tutte le idee sbagliate e da a chi soffre la forza mentale e la fiducia (Edward Bach).

Qualsiasi limite imposto al Sé dall’esterno genera strutture rigide che, se da un lato servono a configurare la vita verso una direzione, dall’altra necessitano armonia per far si che le persone stiano bene con loro stesse. Ogni volta che una di queste strutture genera conflitto interiore e quindi tensione, dovremmo chiederci se usare questa essenza.

Cherry Plum come stato d’animo transitorio (Mood):


cherry plum fiori di BachCherry Plum, presente nel Rescue Remedy per via delle sue qualità calmanti
, ci parla della possibilità di ritrovare il controllo su noi stessi quando, a causa del sovraffaticamento mentale, sentiamo di non essere in grado di gestire le situazioni, al punto che pensiamo di essere in procinto di esplodere. Il corto circuito mentale ed emozionale che si instaura se entriamo in questo stato, ci impedisce di governare e ci spinge da semplici sensazioni di agitazione, fino agli estremi della pazzia. Forti traumi possono spingere verso una depressione disperata in cui questo rimedio può essere molto utile. Sicuramente a persone che pensano a gesti estremi andrebbe somministrato Cherry Plum.


cherry plum fiori di BachInterazione con i problemi fisici:
convulsioni, eiaculazione precoce, enuresi nei bambini, epilessia, herpes zoester, incontinenza degli sfinteri, morbo di Parkinson, pensieri di suicidio, psicosi e allucinazioni, pulsioni sessuali incontrollabili, scatti d’ira, tic, tutto ciò in cui si perde il controllo (es.: tosse incontrollabile, gonfiori, etc.)

Consigli pratici per l’uso: Cherry Plum è un fiore decongestionante per la tensione interiore a qualsiasi livello. Mentre lo assumi puoi iniziare a focalizzare la tua attenzione su quali possono essere i conflitti interiori che generano l’ansia. Se senti che non vuoi ascoltare i conflitti, che tendi a fuggire verso l’esterno, potresti aver bisogno di altri fiori come Agrimony, Heather, Mimulus. Durante l’assunzione focalizza l’attenzione sul corpo anziché sulla mente e sforzati di rimanere presente alle sensazioni, più che ai pensieri.

Quali fiori somministrare insieme a Cherry Plum?

Sempre premesso che le ricette preconfezionate NON funzionano perché non rispondono alle reali necessità delle persone, ci sono però alcuni fiori più facilmente riscontrabili in questo caso. Sono:

 

  • Agrimony
  • Impatiens
  • Scleranthus

Guarda l’estratto dal
Corso Base Online
sui Fiori di Bach →

Per scoprire il
Corso Base Online
sui Fiori di Bach
CLICCA QUI

Antesi – Cherry Plum – Tabella delle fioriture

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Cherry Plum

Presenza sul territorio

Rosaceae

SCHEDA DI Prunus cerasifera Ehrh.

Forma biologica

P caesp – Fanerofite cespugliose. Piante legnose con portamento cespuglioso.
P scap – Fanerofite arboree. Piante legnose con portamento arboreo.

Tipo corologico

Pontica – Areale con centro attorno al Mar Nero (clima continentale steppico con inverni freddi, estati calde e precipitazioni sempre molto scarse).
W-Asiatica – Asia occidentale.

Esoticità: Archeofita naturalizzata

Protezione: Entità non protetta

Utilizzi: forestale

Etimologia

Prunus: [Rosaceae] da “prunus”, in Plinio, latinizzazione del greco “προῦμνη proúmne” susino, pruno in Teofrasto e Dioscoride (“προῦμνον proúmnon” prugna, susina [frutto del pruno] in Galeno)

cerasifera: (Prunus, Asphodelus) da cerasium ciliegia e fero porto, produco: con frutti a forma di ciliegia

Fonte: Actaplantarum

Cherry Plum – Galleria fotografica

Per te subito

INSTILLA

Il nostro E-book più letto

Oltre 140 pagine

Scaricalo Subito!

Più di 4000 Download!

SCARICA I VIDEO GRATUITI

Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per ricevere subito i video Gratuiti che ho riservato per te!

Grazie...

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!