Seleziona una pagina

Elm

Fiori di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione

“Elm è il fiore per coloro che stanno compiendo un buon lavoro, stanno seguendo la loro vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare periodi di depressione nei quali hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano”.

Nome: Elm

Abbreviazione: ELM

Nome italiano: Olmo inglese

Nome botanico: Ulmus Procera

Parole chiave: Eccesso di responsabilità, pretendere troppo da se stessi, esagerata dedizione al lavoro, difficoltà a delegare, perfezionismo, metodicità, repressione emozionale, rigidità, ossessività, sovraffaticamento, stress.

Caratteristiche del Fiore: assistente / ultimi 19

Metodo di preparazione: bollitura

Periodo di Fioritura: Febbraio / Marzo

Principio transpersonale: Straripamento, rigidità

A COSA SERVE ELM:

Elm è utile per i momenti in cui crediamo di non farcela per i troppi impegni presi. Fondamentale per la sindrome da Burn Out.

COME SI USA ELM:

Non ha senso usare puro dalla stock bottle. In caso di crisi da Burn Out è meglio usare il classico flacone di trattamento. Alla bisogna, meglio fare la bottiglia da 1/2Lt. con Rescue Remedy in aggiunta.

 

Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Elm:

elm fiori di BachAbuso delle proprie risorse, confusione tra l’identità ed il ruolo che interpreta, considera, l’emozionalità un punto debole, difficoltà a delegare, dipendenza dalle decisioni prese, eccesso di responsabilità, educati e misurati, esagerata dedizione al lavoro, grande capacità di sacrificio, incapacità di ascolto dei propri bisogni, insicurezza mascherata dal dogma, iper-razionalità, mancanza di spontaneità, metodicità, ossessività, perfezionismo, prende la vita troppo seriamente confinando il divertimento ad uno spazio esiguo, pretendere troppo da se stesso, profondo senso di responsabilità. Si sente indispensabile.

Repressione emozionale, scarsa capacità di adattamento, sensazione di oppressione. Sovraffaticamento, stress, tendenza all’esagerazione e all’esaurimento.

Relazione con il Sé: educati al rispetto delle regole e a vivere in maniera misurata, si vietano la spontaneità e la naturalezza del Sé profondo.

Il rimedio apporta: diminuzione dello stress e apertura verso il vivere le emozioni con la giusta spontaneità evitando di sovraccaricarsi di impegni.

Elm nelle caratteristiche tipologiche (Type):


elm fiori di BachLa personalità Elm è riscontrabile nei perfezionisti, nei grandi lavoratori
. Persone intelligenti e capaci, seri e corretti, gli Elm si assumono molte responsabilità e sono incapaci di delegare. Finiscono così per sottomettersi al lavoro, al punto da perdere il confine con la vita personale e cadere in forti stati di stress. È abbastanza frequente vedere che sacrificano la famiglia per il lavoro, anche a causa della scarsa empatia, maturata in un ambiente di tipo ossessivo di cui parleremo, faticano a percepire le emozioni loro e altrui.

La loro puntigliosità, rigidità e senso di responsabilità li assoggettano al dovere, dovere, dovere. Spesso la loro occupazione è la loro vocazione, in modo tale che abbiano la possibilità di dedicarvisi completamente. Estremamente preparati ed efficienti, sono perennemente impegnati e non si concedono spazi per il relax e il divertimento. Quando cessano le attività possono crollare al tappeto esausti o iniziare a sentire l’enorme vuoto che li circonda, chiedendosi: “E adesso, cosa faccio?”.

In questi casi l’azione congiunta di Agrimony può essere di grande aiuto. Il perfezionismo, la dovizia di particolari, la continua revisione dei parametri, fa sentire la persona Elm al sicuro, al riparo dagli errori, come se pianificando e controllando incessantemente, potesse gestire sempre al meglio (in questo caso aiuta anche l’assunzione di Crab Apple). Questo è solo parzialmente vero. Troppa attenzione ai dettagli, in realtà rallenta la produttività.

Better done than perfect! (Meglio finito che perfetto!) – Mark Zuckerberg

È necessario che con l’aiuto dei fiori, la persona Elm prenda coscienza che ci sono dei limiti fisicamente reali, oltre i quali il lavoro diventa malattia, stress, sfinimento, eccesso e che può portare a più serie e gravi condizioni patologiche come infarti o ictus. L’ambiente in cui Elm è cresciuto è stato sicuramente rigido e severo, i suoi genitori l’hanno senza dubbio rimproverato per le spontanee manifestazioni d’affetto o di gioia tipiche dei bambini quando c’erano cose più importanti e questo lo ha spinto a convincersi che le emozioni fossero una cosa sbagliata, vissuta come debolezza.

Attorno a questo nucleo ha costruito una personalità efficiente ed organizzata che non lascia spazio a questa perdita di tempo e di controllo che sono le emozioni del vivere. Per questo il partner della persona Elm avrà davanti a sé un muro di gomma ogni volta in cui cercherà di dimostrare o farsi dimostrare affetto. E sempre in collaborazione ai fiori e ad un buon floriterapeuta, la persona Elm potrà capire che nella sua perfetta organizzazione, c’è sicuramente anche il tempo per vivere e lasciarsi andare al divertimento, alla leggerezza, sapendo che questo sicuramente non disturberà il suo lavoro, nel momento in cui riuscirà a ricondurre tutto all’interno di un quadro ben equilibrato.

Elm come stato d’animo transitorio (Mood):

elm fiori di BachL’utilizzo dell’essenza in stato transitorio trova un suo corretto ambito quando ci si sente schiacciati dal lavoro, quando gli impegni assunti sono pressanti e sembrano infiniti. Elm è il fiore dello stress. Per questo motivo, ogni condizione di sovraffaticamento trova grande beneficio dall’assunzione di questo fiore. Tuttavia Elm non va somministrato solo nella fase discendente del disagio, quando infatti siamo soverchiati e preda di stanchezza, ansia o depressione, ma anche quando sentiamo di non essere in grado di far fronte agli impegni che ci siamo assunti.


elm fiori di BachInterazione con i problemi fisici:
coliche (intestinali, renali, biliari, mestruali, ulcerose), dolori di forte intensità o incontenibilità, dolori muscolari, insufficienza della circolazione venosa, nevralgie, psicosi (con Cherry Plum), rigidità artrosiche, sindrome da Burn-Out.

Consigli pratici per l’uso: Stacca la spina! Prenditi una pausa dal perfezionismo innanzitutto. Stai lavorando bene, stai facendo cose importanti e belle. Senza di te questo non sarebbe possibile. Quindi cerca di mantenere un sano equilibrio tra le attività e le pause. L’essenza ti permetterà di ritrovare queste qualità. Cerca di mettere a calendario anche le pause, così attuerai nella tua mente la predisposizione a concedertele!

Quali fiori somministrare insieme a Elm?

Sempre premesso che le ricette preconfezionate NON funzionano perché non rispondono alle reali necessità delle persone, ci sono però alcuni fiori più facilmente riscontrabili in questo caso. Sono:

 

  • Mimulus
  • Vervain
  • Water Violet
  • Centaury

Guarda l’estratto dal
Corso Base Online
sui Fiori di Bach →

Per scoprire il
Corso Base Online
sui Fiori di Bach
CLICCA QUI

Antesi – Elm – Tabella delle fioriture

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Elm

Presenza sul territorio

Ulmaceae

SCHEDA DI Ulmus procera Salisb.*

Forma biologica

P caesp – Fanerofite cespugliose. Piante legnose con portamento cespuglioso.

Tipo corologico

Fanerofite arboree. Piante legnose con portamento arboreo. Europ.-Caucas.

Esoticità: Indigena

Protezione: Entità non protetta

Utilizzi: commestibile – officinale

Etimologia

ll nome di genere “Ulmus” è lo stesso con il quale veniva chiamata la pianta in lingua latina; l’epiteto specifico “minor” = minore è riferito alle dimensioni delle foglie, che in questa specie sono sempre più piccole di quelle dell’Olmo montano.

*non abbiamo notizie di ritrovamento in Italia di Ulmus Procera Salisb. pertanto alcune informazioni sono relative all’Olmo Campestre. Se avete notizie certe circa il suo reperimento, scriveteci a info@ifioridibach.com – Grazie.

Fonte: Actaplantarum

Per te subito

INSTILLA

Il nostro E-book più letto

Oltre 140 pagine

Scaricalo Subito!

Più di 4000 Download!

SCARICA I VIDEO GRATUITI

Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per ricevere subito i video Gratuiti che ho riservato per te!

Grazie...

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!