Seleziona una pagina

Condividi sui Social

come diventare una casalinga perfetta con i fiori di Bach

Come diventare una casalinga perfetta con i fiori di Bach

Lo so che ci tieni. La casa è un po’ lo specchio della tua personalità. Funge da cartina tornasole. Più è perfetta la tua casa, più tu sei perfetta.

Diciamocelo in faccia: tutto gira intorno al riconoscere quanto vali, non è così?

Ti hanno convinta per decenni che non valevi niente o quasi, che non eri affidabile, e questo vestito è cucito talmente in profondità che ogni tanto ritorna a galla. Che fare?

Oggi ho scritto questo articolo senza voler offendere nessuno, cercando di sdrammatizzare quello che per alcune donne può rappresentare un vero problema, perché credo che sarebbe bene rallentare, prendersi meno sul serio, cercare di scoprire i propri veri valori, trovarli, fare l’amore più spesso, ridere e scherzare e se la casa non è perfetta … ehm … ecco …

Se vuoi essere una casalinga perfetta, solo sentendo la frase, “la casa non è perfetta” percepirai nell’ordine: brividi lungo la schiena, ansia, nausea, prurito, scotomi.

Ecco, partiamo da qui. Crab Apple, il fiore del melo ornamentale, è il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco, dice Bach. È quindi utile anche quando la sensazione di sporco ti accompagna lungo i pavimenti, le pareti di casa, la cucina, il bagno, la cassetta del gatto, e senti che se non pulisci a fondo, il mondo potrebbe davvero finire oggi.

Se c’è un imperativo dentro di te che ti dice “PULISCI ORA!“, Crab Apple è il fiore giusto.

A questo si accompagna Pine, il fiore del pino, che è utile nel caso in cui ti rimproveri per non avere fatto abbastanza, se non sei soddisfatta di ciò che fai, se senti di non aver compiuto appieno tuo dovere di brava casalinga. Questo fiore ti aiuterà sicuramente, perché, in coppia col precedente, stempera spinta interiore che, se assume connotati da conflitto nucleare, abbisogna anche di Cherry Plum, il fiore del prugnolo selvatico, che decisamente ti aiuta a risolvere il conflitto interiore del PULIRE ORA!

Ma devi anche considerare che la compulsione a pulire la casa per il te delle cinque, viene, come ti dicevo all’inizio, dal valore che tu dai a te stessa. I genitori, i parenti, i nonni, la scuola, al lavoro, la società, cercano di convincerti che DEVI essere una fantastica donna di casa.

Potresti voler preparare sempre pranzetti gustosi e sani, per far vedere quanto pensi ai tuoi cari, alla tua famiglia e come, attraverso il cibo, ti occupi di loro. È giusto.

[Tweet “Larch ti aiuta a sviluppare le qualità che sono già dentro di te ma che non usi …”]

Ma se, nonostante i tuoi sforzi, ti senti inferiore, se questi non sono apprezzati, prendi Larch, il fiore del larice, che ti aiuta a sviluppare le qualità che sono già dentro di te ma che non usi perché senti di non valere abbastanza. Probabilmente hai lavorato tutto il giorno ma senti ancora che non è sufficiente, che non hai fatto abbastanza. Allora aggiungi Pine, il fiore del pino, che scioglie il senso di colpa che proviene proprio dal pensare di non aver fatto abbastanza.

come diventare una casalinga perfetta con i fiori di Bach

Magari in questo momento hai troppe cose da fare e davvero troppo, troppo stress. Allora prendi Elm, il fiore dell’olmo inglese, che ti aiuta a ridurlo, togliendo quella sensazione di non riuscire a stare dietro a tutto. Questo consiglio è valido anche per la gestione dei figli che hanno mille impegni tra la danza, la ginnastica, la musica, il corso di nuoto e la scuola.

Se da una parte è vero che la responsabilità della gestione dell’ambiente domestico ricade interamente sulle tue spalle e che deve funzionare, potresti avere la tendenza a esagerare nel gestire la vita di tutti quando sono all’interno di casa.

Tu però NON sei il generale e la famiglia NON è la tua truppa. Consiglio da uomo: non c’è cosa peggiore che trattare tuo marito, il tuo compagno, come un soldatino. Siamo nel 2016, ci piacerebbe avere un po’ di parità, di fare le cose insieme, di portare avanti un progetto comune di vita. Non di farci comandare a bacchetta né di prendere parte alle grandi manovre ogni weekend. Ma se hai proprio forte questo istinto viscerale di mettere continuamente le cose a posto, di correggere sempre ciò che senti sbagliato, e di avere vicino, in ogni momento, coloro che ami, allora Chicory, il fiore della cicoria è il fiore che fa per te. Prendilo subito. Oltre che per bocca, facci pure il bagno. Nella vasca, 20 gocce.

Potresti voler partire con il piede giusto per rendere tutto più facile. Dormire troppo ti stancherebbe di più. Alzarsi presto farà sì che i sacchetti per il pranzo siano fatti, che tutti siano vestiti e pronti per uscire, senza dover correre o preoccuparsi di trovare le cose che mancano.

Ma se proprio non ce la fai perché soltanto il pensiero di fare continuamente le stesse cose, ti fa venire la nausea, allora Hornbeam, il fiore del carpino ti aiuterà a trasformare la noia e ti farà ritrovare il contatto con ciò che ti interessa davvero.

[tweet “Hornbeam, il fiore del carpino ti aiuterà a trasformare la noia …”]

Oppure potresti davvero essere stanca, aver esaurito le forze, e non avere davvero più un briciolo di energie e questo potrebbe farti sentire a disagio. Prova a concederti dello spazio per te perché probabilmente ne hai bisogno. Se sei stanca, prendi Olive, il fiore dell’ulivo, per far si che ti ritornino le forze che hai consumato.

come diventare una casalinga perfetta con i fiori di Bach

Ciascun componente della famiglia vorrebbe tornare in una casa sana, confortevole e accogliente. E tu sicuramente stai facendo del tuo meglio per soddisfare i bisogni emotivi e spirituali di tutti, rendendo il tuo castello il migliore che ci possa essere.

Ok, questo va bene. Ma evita che per soddisfare i bisogni di tutti, sottostimi o dimentichi i tuoi.

Perché è possibile che se non fai ciò che ti fa star bene, questo ti porti infelicità e magari rabbia repressa. Allora se ti accorgi che non riesci mai a dire di no ai bisogni di tuo marito, o dei bambini, prendi Centaury e Larch insieme. E se da questo ti rendi conto che hai della rabbia repressa, aggiungi Holly, come stabilizzante.

Un’altra cosa importante è discutere le aspettative con il tuo partner. Parla di quelle realistiche e di come soddisfarle. Non dare per scontato che siano le stesse, perché potresti ritrovarti in liti che non vuoi affrontare. Sedetevi e parlatene. Evita di pensare che lui dovrebbe capirti solo perché hai pensato a una cosa. Non può funzionare.

Se hai paura del suo giudizio, prendi Mimulus, Larch, Centaury e Pine.

Se invece senti che non capirebbe, che è inutile discutere con lui, prendi Beech e Chicory.

E se ancora hai scelto uno stile di vita austero, semplice, ma sano, in cui vuoi mantenerti così, efficiente e speri che tutti in famiglia vogliano seguire il tuo esempio, allora il fiore per te è Rock Water, pura acqua di roccia. Ti aiuterà ad arrivare ad una flessibilità interiore dove tutti possano esprimersi con naturalezza.

E NON DIMENTICARE IL FIORE PIÙ IMPORTANTE: se vuoi così bene ai tuoi cari che finisci per andare in ansia ogni volta che escono dalla porta di casa per andare a scuola o al lavoro, Red Chestnut, il fiore dell’ippocastano rosso, ti aiuterà dandoti maggiore serenità.

Condividi sui Social

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!