fiori di bach per dimagrire

Fiori di Bach per dimagrire

Credo che ogni floriterapeuta, nella sua carriera, si sarà sentito rivolgere la domanda: “esistono fiori di Bach per dimagrire?!“.

In questo articolo cercherò di rendere più comprensibile che cosa significa “dimagrire con i fiori di Bach“.

Nella società contemporanea si ha ancora l’abitudine a considerare un prodotto naturale come i fiori di Bach come se fosse il sostituto senza controindicazioni del farmaco, oppure addirittura come fossero prodotti naturali per dimagrire o integratori per dimagrire. In realtà, qualsiasi aiuto naturale o tecnica olistica, rappresenta un sostegno per raggiungere un obiettivo terapeutico che noi stessi e solo noi concretizzeremo.

Il principio del farmaco è quello di eliminare il sintomo, sia esso fisico, emozionale o psico-fisico. Quello dei fiori di Bach è di aiutarci a guarire la causa emozionale del sintomo.

I fiori di Bach vanno infatti a stimolare le virtù innate che ci appartengono e con le quali guariremo il difetto che in quel momento ci appartiene.

fiori di bach per dimagrire

Fiori di Bach per dimagrire: alla ricerca delle cause emozionali

Quando si parla di dimagrimento con l’aiuto delle essenze floreali, si intende la ricerca delle cause emozionali che hanno portato la persona a prendere dei chili di troppo e dell’assunzione quotidiana, per un periodo di tempo soggettivo, dei fiori di Bach che aiuteranno a guarire la problematica interiore alla base dell’ingrassamento.

Certamente, la cura interiore verrà associata a una cura dell’alimentazione; a questo proposito, apro una piccola parentesi; non ho mai visto una dieta dimagrante rigida e restrittiva funzionare. La persona che segue severe regole nell’alimentazione potrà perdere peso velocemente all’inizio, ma molto raramente riuscirà a mantenere il risultato raggiunto, poiché le diete drastiche, seguite come una costrizione portano una grande frustrazione, che facilmente la nostra psiche cercherà di compensare. Un cambio di abitudini alimentari deve avvenire in modo quasi spontaneo e naturale, senza forzature, e sarà la soluzione migliore, anche per permettere al metabolismo di adattarsi ai cambiamenti che stanno avvenendo e di farli propri.

Al giorno d’oggi, possediamo tante informazioni su quali sono i cibi da preferire e quali da evitare, ed è sempre consigliabile associare degli alimenti che non vadano in contrasto con le proprie caratteristiche psico-fisiche, come suggerisce molto bene l’ayurveda; in ultimo, ma non meno importante, ascoltare il proprio corpo e sentire quali sono i cibi più adatti per se stessi è sempre ciò che porta a risultati migliori.

Una persona che desidera dimagrire con l’aiuto dei fiori di Bach dovrà sicuramente essere disposta a mettere in gioco pensieri ed emozioni di sé che concorrono all’aumento di peso.

fiori di bach per dimagrire

Fiori di Bach per dimagrire: quali i motivi

L’essere umano può ingrassare per diversi motivi; alcuni di questi possono essere i seguenti:

– a seguito di un trauma non guarito
– per troppo auto-controllo
– per difesa
– per resistenza a un cambiamento
– per rabbia repressa
– per vergogna
– per solitudine o mancanza d’affetto
– per noia e insoddisfazione

Queste sono alcune delle cause più diffuse per cui una persona può prendere peso pur seguendo un buon regime alimentare.

Di seguito cercherò di illustrarle nello specifico associando alla problematica il rimedio di Bach che può aiutare a guarire.

fiori di bach per dimagrire

Fiori di Bach per dimagrire: quali fiori usare

Un trauma prevede un’interruzione e un blocco di energia accumulata che comprometterà il benessere psico-fisico dell’individuo fino a quando questa energia non verrà liberata. Il peso corporeo in questo caso si può accumulare a causa di questo blocco energetico che i fiori di Bach Star of Behetlehem e/o Rock Rose stimoleranno a riconoscere e a sciogliere.

Anche una persona che si controlla eccessivamente può prendere peso poiché non si permette di lasciarsi andare e di fluire con il corso della vita; in questo caso, il suo corpo denuncerà il trattenimento del suo vero Sé. Le essenze Rock Water, Pine e Vine la aiuteranno a essere più flessibile con se stessa e con il corso degli eventi, per imparare a fluire con essi esprimendo i propri bisogni più profondi. In questo caso, un buon aiuto può essere dato anche dal fiore Agrimony, che aiuta la persona a riconoscere il proprio tormento interiore e a guarirlo nell’accettazione, superando la paura del giudizio altrui.

Un eccesso di peso può anche avvenire per un meccanismo di difesa: la persona accumula grasso o liquidi per paura credendo erroneamente che in questo modo possa essere più al sicuro. In realtà può continuare a non sentirsi bene poiché non ha guarito le paure, mentre il malessere aumenta a causa del peso. I fiori Mimulus, ancora Rock Rose e Aspen aumenteranno il coraggio, mentre Walnut aiuterà a sentirsi protetti.

La resistenza a un cambiamento è una forma di controllo, quindi derivante dalla paura, perciò l’energia, anche in questo caso, non fluisce come dovrebbe e si accumula anche a livello fisico. Mimulus, Larch, Walnut supporteranno nelle situazioni di cambiamento conferendo un aumento di autostima e coraggio per andare avanti.

Molto spesso si dice “sono gonfio di rabbia”, un’espressione che indica come una persona può esprimere attraverso il suo corpo una rabbia trattenuta e non guardata. Il fiore Holly dona la possibilità di riconoscere la rabbia e di guarirla, mentre Willow contribuirà a lasciar andare il senso di ingiustizia e il rancore.

L’aumento di peso a causa del sentimento di vergogna è più presente nelle donne che negli uomini; anche in questo caso, il grasso o i liquidi accumulati saranno un modo per confermare ciò che si pensa di se stessi. In questo caso, Crab Apple aiuterà ad accettarsi per come si è, mentre Larch e Pine aumenteranno il senso di sicurezza e l’autostima.

La solitudine e la mancanza d’affetto sono le prime cause della fame compulsiva, cioè di quel bisogno di mangiare per colmare una sensazione di vuoto. In questo senso, i fiori Chicory e Heather aiuteranno tantissimo a colmare quel vuoto interiore e permetteranno alla persona di sentirsi meno sola.

Se invece sono la noia e un’insoddisfazione che portano la fame nervosa e quindi a prendere peso, essenze come Hornbeam, Wild Rose o Wild Oat aiuteranno a conferire più energia alla quotidianità, a uscire dall’apatia e a trovare le proprie passioni così da sentirsi realizzati e non avvertire il bisogno di nutrirsi per colmare una mancanza.

Vedo persone perdere chili di troppo quando una situazione nella loro vita si sblocca e inizia a fluire positivamente, quando si concedono di esprimere ciò che sono i propri bisogni più profondi, quando si liberano di fardelli che hanno scelto di accumulare sulle loro spalle, quando si riappacificano con se stesse o con i famigliari.

Tutto ciò deve essere considerato in riferimento a questa vita e a vite precedenti, senza estremizzare la ricerca nel passato, ma tenendolo in considerazione come percorso i cui risultati vengono riscontrati oggi e dove proprio oggi i problemi possono essere guariti.

Perciò, quando un miglioramento fatica ad arrivare nonostante tante cure intraprese, significa che o è errata la modalità, oppure la causa risale a vite passate. In questo ultimo caso, riconoscerne la possibilità può essere il primo passo per la risoluzione del conflitto, il secondo passo può essere farsi aiutare dai fiori per risolvere nel qui e ora.

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!