Seleziona una pagina

Condividi sui Social

preparazione fiori bach crab apple

Preparazione fiori di Bach – Crab Apple – Melo Selvatico

Crab Apple è il rimedio ricavato dal melo selvatico – Malus Sylvestris – è utile quando si ha una sensazione di sporcizia e impurità fisica e/o psichica, oppure vergogna, indegnità, ripugnanza, cattiva autoimmagine, fissazione su piccoli dettagli, perfezionismo. È un rimedio depurativo, toglie sporcizia e impurità. Questo è il resoconto della sua preparazione.

Lo abbiamo preparato in data 26 aprile 2016 in una radura circondata da un bosco, sule colline della Val di Nizza, in provincia di Pavia.

Il melo selvatico (Malus sylvestris Mill., 1768) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. È una pianta che cresce prevalentemente in forma di arbusto o alberello, ma che in condizioni ottimali può anche superare i 10 m di altezza. La corteccia è grigiastra. Le foglie sono ovali, lunghe 3-4 cm, col bordo seghettato, di colore verde pallido, ricoperte da una peluria biancastra sulla faccia inferiore. I fiori hanno una corolla di 5 petali, bianchi con sfumature rosa. Il frutto è simile a quello del melo domestico ma più piccolo (3 – 4 cm di diametro), duro e asprigno. Giunge a maturazione tra luglio e ottobre. È originario dell’Europa e del Caucaso ed è utilizzato come portainnesto per la coltivazione di varietà di Malus domestica.

La prima impressione davanti alla pianta è di purezza, di maestosità, di presenza e, allo stesso tempo, di silenzio. Come se l’albero portasse in Sé la consapevolezza che l’essere è la radice dell’apparire, Malus sylvestris è una pianta in cui si percepisce in maniera delineata la non ostentazione. Il melo selvatico non ha bisogno di apparire. Nell’essere, nella presenza, l’apparenza è implicita e l’essenza del melo è bellissima.

Il fiore bianco con tinte rosate, ha una corolla con cinque petali e venti stami, trasmette impressione di purezza e sembra accogliere chi guarda, focalizzandone l’attenzione. Crab Apple è un grande guaritore.

preparazione fiori bach crab apple

Preparazione fiori di Bach – Crab Apple

Il rimedio si prepara per bollitura prelevando dalla pianta il germoglio rigido (la parte finale del ramo) con foglie e i clusters di fiori.

I boccioli si presentano infatti in insiemi di più fiori (vedi foto sotto).

preparazione fiori bach crab apple

Ecco il video della preparazione, dalla cernita alla realizzazione della tintura madre.

Condividi sui Social

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!