Rock Rose

Fiori di Bach per la paura

“Rimedio d’emergenza. Rock Rose è il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure,se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito”.

Nome: Rock Rose

Abbreviazione: RRO

Nome italiano: Eliantemo maggiore

Nome botanico: Helianthemum nummularium

Parole chiave: Paura estrema, terrore, panico, blocco, paralisi.

Caratteristiche del Fiore: Guaritore

Metodo di preparazione: Solarizzazione

Periodo di Fioritura: Maggio / Ottobre

Principio transpersonale: Arresto improvviso, paralisi

A COSA SERVE ROCK ROSE:

Rock Rose è utile per il panico,per il terrore, per il blocco inteso come incapacità di reagire di fronte agli eventi, per eccessiva paura.  

COME SI SOMMINISTRA ROCK ROSE:

Nell’urgenza, usare il Rescue Remedy (di cui Rock Rose è la base). 2-3 gocce sotto la lingua, o sui polsi in caso di svenimento. Ripetere ogni 2 minuti fino a miglioramento.

In caso di attacchi di panico, la formula comprende altri fiori oltre al RES: Walnut, Elm, Sweet Chestnut, ad esempio.

Il trattamento di fondo invece, usualmente adatto a traumi profondi, è di lungo periodo (6-12 mesi) e va svolto previo colloquio, usando anche altri fiori scelti.

Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Rock Rose:

rock rose fiori di bachAngoscia, apprensività, auto-repressione, blocco, caos psichico e interiore, estrema reazione ad una minaccia, fragilità, incapacità di far fronte al pericolo, ingovernabilità, labilità, reazioni sproporzionate, rimozione, sensibilità, sequestro emozionale, shock, terrore, timore degli agenti esterni (rumori, movimenti, ombre), utilizzabile come rimedio d’emergenza, vulnerabilità.

Mancanza di auto-controllo, panico, paralisi, paura estrema.

Relazione con il Sé: stato di intenso panico che può essere dovuto a un evento del presente, oppure rimandare a dinamiche del passato che ingenerano continui stati di ansia.

Il rimedio apporta: Per Bach questo fiore è venuto ad apprendere la lezione del coraggio ed il rimedio aiuta ad affrontare questo cammino di trasformazione.

Rock Rose nelle caratteristiche tipologiche (Type):

rock rose fiori di bachRock Rose è un’essenza che se vista sotto il profilo tipologico, ovvero come tratto caratteriale della persona, ci porta a pensare ad una persona fortemente traumatizzata, a cui è accaduto qualcosa di violento nel periodo neonatale, se non addirittura perinatale. Se ipotizzassimo di lavorare con le matrici perinatali di Stanislav Grof ad esempio, ci troveremmo davanti alla vita intrauterina e agli accadimenti di questo periodo. Tutti i traumi generati in questo periodo potrebbero lasciare impronte di terrore sul futuro nascituro senza nemmeno che egli possa rendersene consapevole (*).

(*) Spesso infatti, quando mi trovo di fronte a persone colpite da questi traumi, la reazione più comune che vedo verificarsi è quella Clematis, cioè il distacco, la fuga nelle fantasie, lontano dalla realtà. Il presente riporta sempre al trauma.

La fuga quindi è il meccanismo più veloce e funzionale per non soffrire.

Questo conduce però inevitabilmente a una bassa funzionalità del sistema corpo-mente. (MaxVolpi)

Rock Rose ci parla di terrore, di panico e, nella descrizione originale del medico inglese, viene visto come fiore d’emergenza, salvo poi essere inserito tra i dodici guaritori e poi nei rimedi Type (tipologici) e Mood (transitori). Se dobbiamo quindi inserirlo nei rimedi Type, abbiamo una persona che vive il terrore come componente quotidiana, che si blocca completamente, come paralizzata di fronte agli avvenimenti. Che ha una forte sensibilità e timore degli agenti esterni, al punto da avere il sistema simpatico sempre in maggiore attività rispetto a quello parasimpatico e finire per vivere ciclicamente in una condizione di “fight, flight or freeze response” (**). Ovviamente in un contesto come questo, sarà necessario prendere in considerazione altri fiori.

(**) La risposta di lotta o fuga (chiamato anche “risposta di lotta, fuga o congelamento”) è una reazione fisiologica che si verifica in risposta a un evento dannoso percepito, un attacco o minaccia alla sopravvivenza.

La teoria afferma che gli animali reagiscono alle minacce con una scarica generale del sistema nervoso simpatico, il midollo surrenale produce una cascata ormonale che provoca la secrezione di catecolamine, soprattutto.

Rock Rose come stato d’animo transitorio (Mood):

rock rose fiori di bachNelle parole di Bach troviamo il valore di questo rimedio: “È il rimedio di emergenza per i casi in cui sembra non esserci speranza. In caso di incidenti o malattie improvvise, o quando la condizione della persona è abbastanza grave da causare grandi timori in chi lo circonda”. Questo rimedio quindi è imprescindibile per moltissimi momenti della vita in cui cadiamo preda di sequestri emozionali di varia natura. Il terrore ci può avvolgere prima di un esame di qualsiasi tipo, durante un lutto, un incidente, gli attacchi di panico appunto, ogni trauma la cui intensità ci isoli, una diagnosi, una brutta notizia, etc. Il fiore di Rock Rose che nasce come rimedio d’emergenza, verrà poi incluso nella famosa formula del Rescue Remedy, unitamente a Impatiens, Star of Bethlehem, Cherry Plum, e Clematis. Una formula potenziata per i momenti d’emergenza in cui Rock Rose fornisce il suo contributo per la paura.


rock rose fiori di bachInterazione con i problemi fisici:
diarree, disturbi del sistema neurovegetativo, disturbi del sonno, giramenti di capo, paralisi peristaltica intestinale, possibile debolezza delle ghiandole surrenali, possibili tachicardie, predisposizione alle nevrosi, sistema nervoso fragile, utile nei blocchi digestivi.

Consigli pratici per l’uso: Rock Rose è parte del Rescue Remedy, il rimedio d’emergenza e, incluso in questa formula, può essere impiegato nelle situazioni d’emergenza sia per chi ha subito l’evento, sia per coloro che sono presenti se subiscono negativamente l’accaduto. Può essere impiegato sia direttamente in bocca, che massaggiato sui polsi o sulle labbra.

Quali fiori somministrare insieme ad Agrimony?

Sempre premesso che le ricette preconfezionate NON funzionano perché non rispondono alle reali necessità delle persone, ci sono però alcuni fiori più facilmente riscontrabili in questo caso. Sono:

  • Aspen
  • Centaury
  • Cherry Plum
  • Clematis
  • Mimulus
  • Star of Bethlehem

Guarda l’estratto dal
Corso Base Online
sui Fiori di Bach →

Per scoprire il
Corso Base Online
sui Fiori di Bach
CLICCA QUI

Antesi – Rock Rose – Tabella delle fioriture

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

Rock Rose

Presenza sul territorio

Cistaceae

SCHEDA DI Helianthemum nummularium (L.) Mill.

Forma biologica

Ch suffr – Camefite suffruticose. Piante con fusti legnosi solo alla base, generalmente di piccole dimensioni.

Tipo corologico

Europ.-Caucas. – Europa e Caucaso.

Esoticità: Indigena

Protezione: Entità non protetta

Utilizzi: –

Etimologia

Helianthemum: [Cistaceae] dal greco ἥλιος hélios il sole e da ἀνϑεμον ánthemon fiore: per il colore giallo dei fiori di molte specie di questo genere
nummularium: da “númmus” moneta, per la forma arrotondata delle foglie

Fonte: Actaplantarum

Per te subito

INSTILLA

Il nostro E-book più letto

Oltre 140 pagine

Scaricalo Subito!

Più di 4000 Download!

SCARICA I VIDEO GRATUITI

Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per ricevere subito i video Gratuiti che ho riservato per te!

Grazie...

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!