Seleziona una pagina

Sara Massone – Ricercatrice di esperienze e verità (le mie e le tue)

Biologa, Ph.D. in Medicina Sperimentale Molecolare e Clinica, Specialista in Patologia Clinica,

Mi occupo di nutrizione intuitiva, psicobiologia del comportamento e tecniche corporee.

Tipologia caratteriale (secondo la teoria dei tipi psicologici di Jung):

ATTIVISTA (ENFP-T)- La personalità dell’Attivista è un vero spirito libero.

Le persone con questa personalità sono spesso il nucleo della festa, ma sono meno interessate al puro entusiasmo e piacere del momento di quanto non godano dei collegamenti sociali ed emotivi che creano con gli altri. Affascinanti, indipendenti, energici e compassionevoli, il 7% della popolazione che essi costituiscono può certamente essere percepito in qualsiasi folla. Tuttavia, più che semplici persone socievoli e gradevoli, gli Attivisti sono modellati dalla loro natura visionaria, che gli consente di leggere tra le righe, con curiosità ed energia. Essi tendono a vedere la vita come un grande e complesso puzzle dove tutto è collegato – ma a differenza dei tipi di personalità del gruppo Ruolo analista, che tendono a vedere quel puzzle come una serie di macchinazioni sistemiche, gli Attivisti guardano attraverso un prisma di emozioni, compassione e misticismo e sono sempre alla ricerca di un significato più profondo.

Cosa mi fa alzare dal letto al mattino:

Ascoltare storie: adoro i libri, il teatro, il cinema, gli incontri con persone speciali come te, sì perché tu forse non lo sai ma la tua storia per me sarà avvincente e affascinante come il miglior libro che abbia mai letto, piena di emozioni, sensazioni e azioni, densa di verità (la tua verità personale come direbbe Max e dico anche io). Mi piace aiutarti a riconoscere la bellezza presente in te e il valore delle tue esperienze e di ciò che senti e vivi, dai sintomi fisici alle piccole situazioni di ogni giorno,  fino alla forma del tuo corpo, tutto ciò che c’è è ciò che ti serve per procedere sulla tua via!

Provare emozioni e fare esperienze nuove: non sapere esattamente cosa succederà nella mia giornata mi rende impaziente di iniziarla, se incontro  discipline che non conosco sicuramente farò in modo di saperne di più ed è così che ho conosciuto la Floriterapia Transpersonale Evolutiva® e le Costellazioni Floreali®. Sono una curiosa esploratrice della vita e delle persone! Vivo in continuo cambiamento e condivido le mie esperienze perché possano essere di ispirazione.

Stare nella natura, ascoltare musica e danzare: adoro il mare, affondare i miei piedi nudi nella sabbia calda e il solletico dei fili d’erba freschi, mi piace ascoltare musica, danzare e cantare, fare le capriole nell’acqua o sulla spiaggia e scoprire cose nuove guardandomi intorno, ancora oggi come quando ero bambina.

Quali sono le mie aree di competenze specifica?

Dopo aver per lunghissimo tempo rifiutato la forma “perché quello che conta è la sostanza” ho capito che anche la forma è sostanza e mi occupo di aiutarti a ritrovare la tua forma intesa come manifestazione della tua essenza.

 La nostra forma è sempre il risultato delle nostre esperienze che condizionano i nostri pensieri e di conseguenza le nostre azioni. Attraverso l’ascolto delle sensazioni corporee, delle emozioni e dei pensieri possiamo imparare a riadattarci in modo sempre più funzionale e sano all’ambiente in cui ci troviamo e  rimetterci in equilibrio con esso per essere nella nostra forma ottimale ed essere felici.

Come Biologa Nutrizionista affronto in particolare la relazione con il cibo che è sempre strettamente collegata con la relazione ai genitori prima e alle relazioni in generale poi. A questo scopo mi piace fornirti delle informazioni circa il tuo funzionamento fisiologico. Ti aiuto a comprendere cosa per te è importante e a mettere esperienze nuove nella tua vita, creare i giusti contesti, per recuperare la piena fiducia nella tua possibilità di riconoscere i bisogni primari e soddisfarli per poi andare oltre, verso la piena realizzazione di te. Tutto il mio percorso è un percorso integrato di studio ed esperienze che ho fatto prima su di me e porto con piacere agli altri perché possano vivere la propria vita al 100%.

Scheda Tecnica (quella che nessuno legge mai)

Ho studiato Biologia Molecolare per conoscere i dettagli del nostro funzionamento, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale, Molecolare e Clinica e la Specialità in Patologia Clinica.

Ho lavorato nella ricerca scientifica per quasi 10 anni, passando per la citogenetica dei linfomi, le malattie neurodegenerative, l’epigenetica, ma sempre nell’ambito della patologia. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di tornare alla fisiologia.

Dal 2007 svolgo la libera professione come Biologa Nutrizionista, in questi 10 anni il mio lavoro si è sempre trasformato, ho iniziato fornendo la classica dieta ed oggi invito all’esperienza, a riscoprirsi ad andare a fondo nelle ragioni per cui nel nostro rapporto con il cibo e nella nostra forma non ci sentiamo bene. Integro la parola, il movimento, i fiori di Bach, l’osservazione di ciò che c’è, l’ascolto delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri e invito all’azione.

La massima spinta alla mia evoluzione è stata sicuramente diventare mamma, da allora (circa 6 anni fa) le formazioni/esperienze più significative che contribuiscono al mio lavoro oggi sono: il Movimento Arcaico, la DanzaMovimentoTerapia Espressiva Psicodinamica, l’Anatomia della Guarigione, i convegni SIPNEI “Conoscere e curare l’essere umano nella sua interezza” e “Percezione del sé e salute interocezione, consapevolezza corporea e coscienza” i corsi ECM “La comunicazione e la relazione nelle professioni sanitarie”-tecniche di Counseling e di Programmazione Neuro Linguistica”, “Fisiognomica e Psicosomatica” e ultimissimo ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

Per quanto riguarda  i fiori di Bach li ho scoperti sulla mia pelle (nel vero senso della parola) il giorno in cui mi sono tolta gli occhiali (se avrai voglia ti racconterò questa storia). Da quel giorno sono diventati uno dei miei interessi più grandi. Li ho sperimentati su di me e sulle persone che incontravo. Ho approfondito da autodidatta per alcuni anni, nel 2013 ho fatto il primo corso con il Prof. Lupardini di Floriterapia per Nutrizionisti poi ho seguito tutti i corsi proposti da Max, partendo dal percorso di Costellazioni Floreali® che ha totalmente trasformato la percezione della mia famiglia, il corso di “Formazione Completa sui Fiori di Bach”, “Gestire le Emozioni” e “Disturbi Femminili e Fiori di Bach”.

Consulenze fiori di Bach con Sara Massone

Oggi per me i fiori sono uno strumento potente e allo stesso tempo gentile per far emergere ciò che ci serve e permettere di riequilibrare gli stati emotivi che ne hanno bisogno, di conoscerci un po’ di più e  di andare un po’ oltre nella nostra evoluzione personale. Non li utilizzo a scopo sintomatico ma a scopo evolutivo.

Accanto alle nuove azioni da mettere nella vita possono fornirti un importante aiuto per sciogliere ciò che ti impedisce di  muoverti nella giusta direzione, la TUA direzione! Per me lo sono stati e lo sono tuttora!

Ricevo nel mio studio a  Genova. Il primo incontro dura due ore e i successivi un’ora. A seconda delle esigenze gli incontri successivi al primo possono svolgersi a distanza di due, tre settimane o di un mese.

Per fissare un appuntamento mi puoi chiamare al 349-3109864

Se abiti lontano, o per qualche motivo non puoi recarti nel mio studio, possiamo incontrarci utilizzando Skype.

Scopri i nostri Percorsi Evolutivi a base di Fiori di Bach

Lascia qui a fianco il tuo nome e il tuo indirizzo mail e riceverai dei messaggi GRATUITI che ti illustreranno cosa possiamo fare per te con la Floriterapia, quali sono i campi di intervento, su quali dimensioni possiamo lavorare insieme ⇒

Informativa Privacy *