Costellazioni Floreali®

Programma 2019*

*N.B.: tutti i temi vengono sviscerati dagli studenti non dal punto di vista cognitivo, ma portati in meditazione con i Fiori di Bach. Questo programma NON è teorico, ma vissuto su di sé per far emergere le reazioni interiori che normalmente rimangono sopite sotto la soglia dell’inconscio. Il percorso delle Costellazioni Floreali® è interamente guidato e supervisionato da Max Volpi e dai tutor. Nessuno studente viene lasciato solo nel processo, ma guidato da mano sapiente ed esperta.

Modulo 1 – Strumenti di Base

costellazioni-floreali-01-strumenti-baseIntroduzione alle Costellazioni Floreali® – significato dall’elaborazione dell’albero con i fiori di Bach e spiegazione generale dei concetti di fondo.

Strumenti di base – tutti gli strumenti con cui lavoreremo per l’anno che trascorreremo insieme

Costruzione del genogramma e dell’albero genealogico intuitivo – impariamo a compilare il genogramma con i simboli adeguati e l’albero genealogico intuitivo che ci servirà per valutare istintivamente la nostra posizione rispetto alla famiglia.

Abuso – introduzione alla rielaborazione degli abusi attraverso la manifestazione e l’accoglienza della sofferenza subita.

Bagnetto – pratica di lavoro interiore con cui lavoriamo le figure dei parenti durante l’anno con i fiori di Bach. Entriamo in risonanza con le loro figure.

Durata del modulo: 7 giorni

Modulo 2 – La figura materna

Protocollo di lavoro sulla figura materna – la figura materna e sua importanza nello sviluppo emotivo del bambino. L’energia femminile. L’accoglienza. Le reazioni emotive alla figura materna. La relazione. I dettami educativi. I ruoli biologici. Le diverse sfaccettature della figura materna. L’incapacità di accogliere e nutrire. 

La figura materna nel passato – la Timeline e la capacità di tornare al passato per revisionare e rielaborare il rapporto con la madre nell’infanzia e nell’adolescenza.

Holding – la capacità della figura materna di accogliere e sostenere il neonato nel suo sviluppo emotivo. Come la madre ha svolto il proprio ruolo di holding. Raffronto con l’esperienza personale e rielaborazione del vissuto con meditazioni specifiche.

Double Bind – Differenze e Dissonanze tra comunicazione verbale e non verbale. Riconoscere quando la madre effettua un Double Bind. Meditazioni specifiche per la rielaborazione del vissuto.

First Imprinting – La prima impressione tra madre e figlio. Un viaggio nell’inconscio a conoscere il primo conoscersi. Meditazione specifica con i Fiori di Bach.

Durata del modulo: 42 giorni

Modulo 3 – La figura paterna

Protocollo di lavoro sulla figura paterna –  La figura paterna presente o scostante. Qualità maschili: la forza e la resilienza.

La figura paterna nel passato – la Timeline e la capacità di tornare al passato per revisionare e rielaborare il rapporto con il padre nell’infanzia e nell’adolescenza.

Accoglienza – l’accoglienza paterna e la relazione emozionale con il padre. L’intimità e la sua mancanza. L’incapacità di esprimere le emozioni. L’assenza e la lontananza.

Durata del modulo: 35 giorni

Modulo 4 – La coppia

Chiarire le dinamiche di coppia – come i tuoi genitori hanno vissuto la loro coppia dai diversi punti di vista: Intellettuale – Emozionale – fisico – sessuale e materiale. Come sono i rapporti interni alla coppia. Intimità. Complicità. Dominazione. Subordinazione. 

Come la coppia ha ereditato i dettami familiari – ripetizione – opposizione – compensazione. L’adattamento a ciò che è stato dato dai loro genitori sotto questi punti di vista, ha generato il tessuto delle relazioni che hai imparato a vivere.

Durata del modulo: 14 giorni

Modulo 5 – La genitorialità

Passaggio da diade a triade – i genitori decidono di diventare genitori. Come è avvenuto per i tuoi genitori il passaggio da coppia a famiglia. Quali sono stati i nodi, i problemi. È stata una scelta volontaria o è capitata? Ci sono stati impedimenti? Pressioni? Dinamiche familiari?

Durata del modulo: 7 giorni

Modulo 6 – La triade

La triade Madre, Padre, Bambino – Come sei stato accolto dai tuoi genitori? Quali sono state le emozioni conseguenti la tua nascita? Ci sono state complicazioni al parto? Queste hanno influito sulla triade? In che modo? Che bambino sei stato? Forte e indipendente? Debole e sottomesso? Sano? Malato? che rapporto hai avuto con tua madre e tuo padre da bambino? Riveduto da adulto il rapporto con i genitori durante l’infanzia assume aspetti spesso nascosti. Hai reagito ai dettami familiari o hai ubbidito? Se si, come?

Durata del modulo: 14 giorni

Modulo 7 – Proiezione sul Bambino

Proiezione da parte dei genitori sul Bambino – i genitori dovrebbero accogliere il bambino per ciò che realmente è. Spesso invece gettano sul bambino la loro ombra. Proiettano su di lui i loro desideri inconsci facendo si che egli diventi la maschera delle loro scelte. In questo modo il bambino non ha la possibilità di essere sé stesso ma deve accondiscendere ai dettami dei genitori per essere accettato, sviluppando un falso sé, ovvero una personalità di facciata che gli permetta di vivere nella società familiare. 

Durata del modulo: 14 giorni

Modulo 8 – Protocollo fratelli, aborti, gemello scomparso

Protocollo fratelli – i fratelli sono il primo esempio di società paritaria in cui il bambino si trova a vivere. Con i fratelli è possibile sperimentare il rapporto in modo orizzontale, rispetto a quello verticale con i genitori. Con i fratelli è possibile vivere in modo invischiato o disimpegnato, dando alla relazione valori differenti. 

Gli aborti – i bambini non nati sono in tutto e per tutto membri della famiglia che hanno bisogno gli venga riconosciuto il loro posto nella cerchia familiare. Con le meditazioni specifiche con i Fiori di Bach rielaboreremo questi fratelli e daremo loro il posto che gli spetta.

Il gemello scomparso – moltissime gravidanze iniziano con un parto gemellare in cui solo uno dei due sopravvive. Il neonato conserva le memorie inconsce del fratello perduto e questo genera conseguenze sulla psiche emozionale. Andremo a prendere contatto con questo fratello con meditazioni specifiche.

Durata del modulo: 28 giorni

Modulo 9 – Irretimento – Segreti di Famiglia – Cripta fantasma

L’irretimento – molti sono condizionati a vivere e ripetere le vite dei loro predecessori senza rendersene conto poiché irretiti, ovvero subordinati alle energie della famiglia che porta avanti incessantemente il proprio bisogno di sopravvivere come struttura. Con meditazioni specifiche a base di Fiori di Bach andremo a comprendere se ci sono irretimenti nel nostro spazio e come trasformarli prendendone coscienza. 

I segreti di famiglia – le informazioni nascoste, i segreti, spesso creano disagio pur essendo invisibili. In questo modulo ci apriamo alla possibilità che l’inconscio ci dia informazioni in merito, ci permetta di comprendere ciò che è nascosto.

La cripta e il Fantasma – Alcuni progenitori sono stati nascosti sotto il peso dei segreti familiari. Di loro non si può parlare perché viene messo in cattiva luce il nome della famiglia. Questi “fantasmi” necessitano di essere riabilitati. Ci prendiamo cura di loro e dei loro destini

Durata del modulo: 14 giorni

Modulo vacanze

L’irretimento – durante le vacanze estive rallentiamo le attività ma non le cessiamo completamente. Lavoriamo infatti su tre aspetti specifici: il senso di colpa – la denigrazione del femminile – la stigmatizzazione del maschile

Durata del modulo: 45 giorni

Modulo 10 – I nonni

I nonni – chi sono i nostri nonni? Come abbiamo vissuto l’attaccamento con loro? Quali tra loro hanno ricevuto il nostro affetto? Quali consideriamo degli estranei? Come le loro figure hanno costruito la loro presenza in noi e come abbiamo imparato ad amare grazie a loro? Meditazioni specifiche per i nonni e applicazione dell’energia d’amore positiva verso le loro figure.

Triade nonni paterni e nonni materni – lo stesso lavoro fatto sulla triade genitoriale viene ora svolto sulla triade dei nonni. Questo lavoro considera i tuoi genitori come figlie e ne valuta le caratteristiche e le reazioni rispetto ai propri genitori. 

Durata del modulo: 54 giorni

Modulo 11 – Protocollo Avi

Gli Avi – il territorio più sottile e complesso delle Costellazioni Floreali®. Rivediamo i bisnonni attraverso un lavoro mirato nel sottile, nell’invisibile. Spesso i bisnonni sono solamente fotografie chiuse in un album impolverato, ma la loro presenza pur sottile, è tangibile. Scopriremo come liberare questa energia e trasformarla nel nostro presente per accogliere ciò che gli avi hanno da darci. 

Durata del modulo: 54 giorni

Modulo 12 – Le Relazioni

Le Relazioni tra i membri dell’albero – in conclusione dell’anno di lavoro passato insieme, andremo a rivedere le relazioni tra i membri dell’albero per capire se vi sono rapporti di forza, di sottomissione, di debito e credito karmico tra gli appartenenti che non abbiamo considerato fino a qui. Questo ci permetterà di vedere l’albero dal punto di vista dei rapporti che ci legano ai nostri consanguinei per capire come liberare le energie congestionate e vivere la nostra vita.

Durata del modulo: libero

OLTRE A QUESTO, INCLUSO NEL PERCORSO HAI:

10 sessioni di un’ora via skype a cadenza mensile con i nostri tutor

(valutiamo i progressi, sciogliamo i dubbi, scegliamo insieme i Fiori di Bach da assumere)

+

5 sessioni di mezz’ora via skype con i nostri tutor

(con la tecnica ideata da Max, il Metodo M.A.T.T. lavori direttamente sulle situazioni e sulle dinamiche complesse
che da solo non riusciresti a trasformare)

+

8 Webinar specifici

+

Corso Gestire le Emozioni – Le basi della Floriterapia Transpersonale Evolutiva®

(in cui ti fornisco le basi del metodo in modo che tu possa comprendere a fondo come agire per trasformare te stesso)

+

5 Cosflor® LIVE condotte da Max

(in cui lavoreremo direttamente con le figure dell’albero genealogico)

Un anno di lavoro insieme che trasformerà completamente la tua vita cambiando profondamente i rapporti con la tua famiglia e con le persone con cui vivi perché trasformerà il rapporto con la vita e le relazioni. Da confuso e nascosto a libero e consapevole.

Noi siamo pronti e tu?