posizione prevaricante - IO OK - TU NON OK

Tutti noi che abbiamo navigato nel mondo dei fiori di Bach abbastanza da prendere coscienza di cosa fanno i fiori, abbiamo imparato a riconoscere che vi sono alcuni fiori più di altri che lavorano sulle caratteristiche negative nell’essere umano.

Questi fiori per lo più sono relativi alla posizione esistenziale IO sono OK – TU non sei OK

In analisi transazionale si chiama “OK corral” quel metodo di rappresentare su due assi, denominati I e U, l’insieme di convinzioni che si hanno su sé stessi e sugli altri. La posizione esistenziale IO sono OK – TU non sei OK presuppone che la persona sia convinta di valere più degli altri e per questo tenderà a sminuirli, ad accudirli come fossero bambini piccoli, rimproverarli, tenerli a sé con l’inganno e la manipolazione, a non donare veramente Amore.

OK corral - prevaricante - IO OK - TU NON OK

In questa posizione esistenziale troviamo i Rimedi per coloro che si preoccupano eccessivamente del benessere altrui che sono

ChicoryVervainVineBeechRock Water

a cui aggiungiamo alcuni aspetti di Water Violet e Impatiens che però arrivano a concludere “Se mi lasciano da solo, sto benissimo. Lasciatemi solo. Non ho bisogno di nessuno”.

In questa posizione denominata “prevaricante” prevale la rabbia, per cui è molto utile anche considerare l’assunzione di Holly.

Quando una persona si riconosce nelle caratteristiche succitate tende, per via delle difese psicologiche sviluppate, ad evitare il confronto con la parte di Sé che riconosce la presenza di questa posizione, e ovviamente questo avviene per evitare il dolore della presa di coscienza: Io chi sono?

Lavorare sulle caratteristiche negative per trasformarle in qualità animiche è uno, se non il primo dei compiti dell’essere umano e vedere di sé che si tende a prevaricare gli altri è sicuramente una presa di coscienza molto significativa, una catarsi che ci permetterà di intraprendere una strada di crescita personale importantissima, perché è la natura che ha fatto questo.

Mi rivolgo proprio a te che ti riconosci in queste caratteristiche: se il tuo inconscio ha ritenuto giusto sviluppare un certo tipo di difese psicologiche, significa che queste erano indispensabili alla sopravvivenza: vuol dire che a un certo punto della tua vita hai sofferto a tal punto, che per proteggerti, l’inconscio ha trovato questa strategia come la migliore disponibile per permettere alla vita di continuare e a te di esistere, di esserci.

Questa posizione esistenziale “prevaricante” che tutti temono, è presente perché tu a tua volta hai subito una o più prevaricazioni e questo ti ha spinto a usare la stessa arma come meccanismo di difesa. È biologicamente sensato.

Questo non significa che sia inamovibile. Puoi sempre spostarti da una posizione esistenziale ad un’altra più comoda e la paura di assumere determinati fiori è solo un voler rimandare l’osservazione di Sé che diventa liberazione. Credimi. Lo so. Ci sono passato.

E so come ci si sente. È un po’ come se avessi un piede sull’acceleratore e uno sul freno.

Più tardi ho capito che non ero solo.

Già…perché difficilmente ci si sente a proprio agio di fronte a strutture della psiche non facilmente gestibili. Quasi come fosse qualcosa che possa mettere inevitabilmente a repentaglio la nostra integrità.

Il risultato è che non accade nulla… perché noi non facciamo accadere nulla.

Allora scopriamo delusione e frustrazione perché la nostra vita non decolla.

Ma pensa per un attimo..

Come sarebbe se non avessi bisogno di dirigere tutto e tutti e potessi fluire liberamente? 

Se ci fosse un’altra strada… un modo molto molto più semplice per fluire con le sensazioni positive senza quella fastidiosa sensazione di compromettere la tua integrità?

Io sono convinto che i tempi siano cambiati e che il periodo che stiamo vivendo proprio ora rappresenti un grande cambiamento di vibrazione del pianeta …

E tu cosa fai? Vieni con noi?

Buona assunzione di fiori di Bach.

SI! MANDAMI I 3 VIDEO GRATUITI

INSERISCI IL TUO NOME E IL TUO INDIRIZZO MAIL PER RICEVERE GRATUITAMENTE I 3 VIDEO ESTRATTI DAL CORSO BASE, PRIMA DI DECIDERE SE ACQUISTARLO.

You have Successfully Subscribed!