Crab Apple

Attenzione ai particolari

Abbreviazione:CRA

Nome italiano:Melo selvatico

Nome botanico:Malus Pumila

Parole chiave: Sensazione di sporcizia e impurità fisica e psichica, vergogna, indegnità, ripugnanza, cattiva autoimmagine, fissazione su piccoli dettagli, perfezionismo, rimedio depurativo, sporcizia, impurità.


Descrizione originale di Edward Bach: "E' il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco. Spesso è una cosa apparentemente insignificante; a volte, invece, si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce. Questo rimedio risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso".

Scarica l’E-book gratuito

Caratteristiche psicologiche ed emozionali del fiore: atteggiamento critico e accusatorio verso se stessi, bulimia e anoressia, cattiva immagine di sé, disturbo ossessivo-compulsivo, eccesso di scrupolo, esagerata attenzione ai dettagli, fissazioni, insofferenza ai propri difetti fisici, ipocondria, irreprensibilità, meticolosità, minuziosità, verbalità prolissa, moralità, non accettazione delle imperfezioni, oscillazioni dell’umore, paura dei germi, del contagio e del contatto fisico, perfezionismo, repressione degli istinti anche sessuali, ricerca di purezza, rigidità, ripugnanza dei desideri e dei bisogni, ritualità, scrupolosità morale, sensazione di essere indegni, sensazione di sporcizia e di impurità fisica o psichica, tendenza all’ordine maniacale, vergogna.

Relazione con il Sé: L’Ego non si assume la responsabilità dell’imperfezione dell’incarnazione e quindi genera autocritica ed attenzione eccessiva ai dettagli che impediscono l’apertura e l’accettazione totale verso i dettami del Sé.

Il rimedio apporta: purezza ed accettazione delle proprie ed altrui imperfezioni per aprirsi ad una comprensione più ampia.

Per cortesia condividi su Facebook. Ci aiuti a crescere. Grazie!

Crab Apple nelle caratteristiche tipologiche (Type):

La vergogna è il principio su cui si posa la tipologia di persone Crab Apple. Essa contiene il senso di colpa, ma si configura diversamente e infatti Bach crea un rimedio apposito per questa dinamica. La vergogna generalmente nasce quando si ha la sensazione di non aver adempito ai propri doveri, di essere “mancante” per qualcosa di non fatto o che non si è. Parlando di tipologico, stiamo ovviamente parlando di una vergogna profonda e collegata agli stati dell’essere, generata da un’educazione troppo severa che non lascia spazio alla libera espressione di Sé, tanto meno a quella sessuale. Infatti una delle repressioni probabili, in Crab Apple, è proprio la vergogna rispetto all’attività sessuale, vissuta di nascosto, senza poterne parlare. Vero è che nella cultura pseudo-cattolica nella quale siamo immersi, l’atto sessuale è da sempre considerato come sporco e improprio se non per la generazione di prole. La sensazione di “avere in sé qualcosa di sporco”, come dice Bach, è quindi ricollegabile alla moralità, o meglio alla mancanza di questa, alla percezione che ci manchi qualcosa per essere “giusti”. Come conseguenza, la forza del rimedio è anche esprimibile nella risoluzione delle ossessioni e compulsioni, in cui si tende a voler perfezionare ogni cosa, dalla gestione della casa, alla puntigliosità sul lavoro. La sensazione “non reale” è che se tutti i particolari saranno a posto, si riuscirà ad evitare l’errore. Sbagliare e accettare di aver sbagliato, infatti, è per Crab Apple molto difficile, così concentrato com’è sul tenere tutto in ordine, soprattutto la propria immagine personale. La fissazione è appunto uno dei problemi da risolvere. Si guarda troppo ai particolari, alla perfezione dell’immagine, senza lasciare spazio alla vera espressione di Sé, considerata sbagliata, inadeguata, imperfetta.

La pace oltre ogni intendimento (Julian Barnard nel descrivere Agrimony).

Crab Apple come stato d’animo transitorio (Mood): possiamo impiegare Crab Apple in stati transitori, ricollegandoci direttamente alle parole di Bach: “E' il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco”. Per questo, una malattia che ci fa a sentire a disagio (pensiamo ad esempio all’AIDS, alle malattie della pelle, ma non solo), potrebbe trarre ottimo giovamento dall’assunzione di questa essenza. All’interno della cornice di recupero dopo una violenza sessuale, con grande probabilità sarà da considerare per la sensazione di sporcizia connessa. La presenza dell’ipocondria è già più tipologica, però potrebbe scatenarsi come difesa in seguito ad un trauma. Anche la presenza, attuale o passata, di qualcosa di estraneo dentro al corpo (lame, pallottole, perni, chiodi, placche, organi – dopo un trapianto) andrebbe trattata con questa essenza. Non ultimo in fatto d’importanza, Crab apple andrebbe usato per la sensazione di inadeguatezza che si prova quando non si è accettati dal contesto (bambini e ragazzi in sovrappeso, di etnia differente, etc.)

corso online fiori di bach

Interazione con i problemi fisici: aborti ripetuti, acne, allergie, anoressia, bulimia, calcoli renali e biliari, conseguenze da abusi sessuali, violenze, incesti, durante il digiuno, estraneità al proprio corpo, impurità della pelle, infezioni, intolleranze alimentari, intossicazioni, ipocondria, malattie della pelle, per depurarsi all’uso di droghe, problemi dermatologici, rimuovere qualcosa che non se ne va, ristagno linfatico, rupofobia (ossessione compulsiva per la pulizia), sensazione di essere sporchi, verruche.

Consigli pratici per l’uso: a seconda del livello di sviluppo personale della persona che sta assumendo il rimedio di Crab Apple, si aprono scenari differenti. In ultima analisi, il fiore esprime un sentimento metafisico che anela alla perfezione dell’Anima. Se una persona non avrà imparato a conoscersi ed esprime la propria persona unicamente a livello fisico o quasi, tenderà a creare schemi ricorrenti in cui la pulizia, l’ordine, il rigore, anche morale, sono al centro dell’attenzione. Il rimedio tenderà a conferire maggiore libertà d’azione, diminuzione degli schemi, minor perfezionismo. Se la persona, al contrario, avrà un vissuto maggiore con il corpo astrale, l’atteggiamento si sposterà a livello di emozioni e potrà percepire i propri atteggiamenti come sporchi, indegni. Allora il rimedio agirà stemperando la tensione creata in reazione a questi comportamenti.

Crab Apple potrebbe anche avere bisogno di:

Mimulus: se la vergogna è mista a paura e sottopone a sequestri emozionali di fuga dal contesto sociale.

Centaury: se tendi a provare vergogna quando ti viene chiesto di assumerti delle responsabilità.

Scleranthus: se tendi a ragionare per compartimenti stagni e, oltre alla vergogna, provi il tormento delle scelte.

Oak: se tendi ad organizzare eccessivamente tutta la tua vita per schemi rigidi.

Se vedi che ti piace ...

Condividi questa pagina

con i tuoi amici!

Seguici sul

nostro canale

Licenza Creative Commons Crab Apple di MaxVolpi è distribuito con Licenza Creative Commons Internazionale.