Cherry Plum

Seduti sul vulcano in eruzione

Abbreviazione: CHP

Nome italiano: Prugno, Mirabolano

Nome botanico: Prunus Cerasifera Mirabolanum

Parole chiave: tensione interna, compulsioni, repressione di sé, mancanza di autocontrollo, paura di perdere il controllo.


Descrizione originale di Edward Bach: "Per le paure di chi ha la mente sovraffaticata e teme di perdere la ragione e di fare delle cose spaventose e terribili, non volute, che non desidera compiere sapendo che sono sbagliate; nonostante ciò, tuttavia, il pensiero ritorna su di esse e si prova l'impulso di farle".

Scarica l’E-book gratuito

Caratteristiche psicologiche ed emozionali del fiore: Forte auto-repressione, calma apparente unita a grandissima tensione interna, carenza di spontaneità, compulsioni, difficoltà ad esternare le emozioni, disperazione, eccessiva tensione di origine mentale che coinvolge anche il piano fisico, eccesso di meticolosità causato dal caos interiore, esplosioni d’ira con conseguente pentimento, impulsività, inclinazioni autodistruttive, insicurezza, mancanza di autocontrollo, non sopporta la frustrazione, oppressione interiore, paura dei propri istinti, di impazzire o di compiere gesti terribili ed irreparabili, paura o terrore che la mente perda il controllo, rigidità, sensazione di essere fuori luogo, sovraffaticamento mentale, tendenze suicide, timore di essere vulnerabile, assenza di empatia, reazione davanti all’autoritarietà.

Relazione con il Sé: tensione causata dall’allontanamento dai dettami del Sé oppure dal forte conflitto interiore con il Sé.

Il rimedio apporta: Padronanza di sé, quiete e liberazione dalle tensioni in eccesso.

Per cortesia condividi su Facebook. Ci aiuti a crescere. Grazie!

Cherry Plum nelle caratteristiche tipologiche (Type):

Pensando a Cherry Plum come fiore tipologico, ovvero le cui caratteristiche facciano parte della personalità di base, ragioniamo necessariamente di persone colme d’ansia, con una forte tensione interiore generata proprio dalla paura di perdere il controllo. Cherry Plum è un’essenza reattiva, il bisogno scaturisce da altre caratteristiche della personalità che vengono esacerbate e portate all’eccesso, fino ad esplodere (letteralmente) in Cherry Plum. Incapaci di tollerare la frustrazione o educate rigidamente senza spazio per la libera manifestazione delle emozioni basilari, queste persone si colmano di sentimenti negativi a cui non danno sfogo se non quando la loro pentola a pressione interiore scoppia e si lasciano andare in furibonde espressioni d’ira a cui segue (spesso) il pentimento. “Non avrei dovuto comportarmi così”, li sentiamo dire. Questo avviene perché la tensione interiore spesso è generata da codici morali ed etici non realmente accettati ed interiorizzati che soverchiano la naturalezza ed impongono alla mente un superlavoro di contenimento. Pensiamo ad esempio all’utilizzo manipolatorio della sessualità fatto in questi secoli. L’energia sessuale abbisogna di sfogarsi. Reprimerla produce solamente tensioni interiori che necessitano una naturale espressione. Caricare questa energia di senso di colpa, produce un’implosione che genera tensione interna e, dato che questa tensione va sfogata, finisce poi per produrre aberrazioni come ad esempio la pornografia che certo naturale non è. Questo esempio spiega al meglio il funzionamento energetico di Cherry Plum, anche se è necessario evitare di confinarlo solamente a questo ambito.

Elimina tutte le idee sbagliate e da a chi soffre la forza mentale e la fiducia (Edward Bach).

Qualsiasi limite imposto al Sé dall’esterno genera strutture rigide che, se da un lato servono a configurare la vita verso una direzione, dall’altra necessitano armonia per far si che le persone stiano bene con loro stesse. Ogni volta che una di queste strutture genera conflitto interiore e quindi tensione, dovremmo chiederci se usare questa essenza.

Cherry Plum come stato d’animo transitorio (Mood): questo fiore, presente nel Rescue Remedy per via delle sue qualità calmanti, ci parla della possibilità di ritrovare il controllo su noi stessi quando, a causa del sovraffaticamento mentale, sentiamo di non essere in grado di gestire le situazioni, al punto che pensiamo di essere in procinto di esplodere. Il corto circuito mentale ed emozionale che si instaura se entriamo in questo stato, ci impedisce di governare e ci spinge da semplici sensazioni di agitazione, fino agli estremi della pazzia. Forti traumi possono spingere verso una depressione disperata in cui questo rimedio può essere molto utile. Sicuramente a persone che scelgono gesti estremi andrebbe somministrato Cherry Plum.

corso online fiori di bach

Interazione con i problemi fisici: convulsioni, eiaculazione precoce, enuresi nei bambini, epilessia, herpes zoester, incontinenza degli sfinteri, morbo di Parkinson, pensieri di suicidio, psicosi e allucinazioni, pulsioni sessuali incontrollabili, scatti d'ira, tic, tutto ciò in cui si perde il controllo (es.: tosse incontrollabile, gonfiori, etc.)

Consigli pratici per l’uso: Cherry Plum è un fiore decongestionante per la tensione interiore a qualsiasi livello. Mentre lo assumi puoi iniziare a focalizzare la tua attenzione su quali possono essere i conflitti interiori che generano l'ansia. Se senti che non vuoi ascoltare i conflitti, che tendi a fuggire verso l'esterno, potresti aver bisogno di altri fiori come Agrimony, Heather, Mimulus. Durante l'assunzione focalizza l'attenzione sul corpo anziché sulla mente e sforzati di rimanere presente alle sensazioni, più che ai pensieri.

Cherry Plum potrebbe anche avere bisogno di:

Agrimony: se mascheri il conflitto interiore e fuggi verso l'esteriorità o lo scherzo, cercando di abbassarne l'intensità.

Impatiens: se agisci e pensi molto più velocemente di chi ti sta intorno, non ne sopporti i ritmi blandi e ti arrabbi con loro.

Mimulus: se fuggi dal conflitto, tendi a nasconderti, a non essere visto. Se la tua paura di affrontare il mondo è molto forte.

Scleranthus: se la tua mente si tormenta tra due scelte. Faccio A ... No. Faccio B. No. B è sbagliato, faccio A.

Vervain: se in questo sfogo di energia vuoi coinvolgere gli altri. Tutti dovrebbero partecipare attivamente.

Se vedi che ti piace ...

Condividi questa pagina

con i tuoi amici!

Seguici sul

nostro canale

Licenza Creative Commons Cherry Plum di MaxVolpi è distribuito con Licenza Creative Commons Internazionale.